CHI SIAMO

Revisio, è una società di revisione legale e certificazione contabile iscritta nel Registro delle società di Revisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze al n. 182078.

Nasce dalla partnership tra Coesio ed un gruppo di giovani professionisti specializzati, sulla scia dell’introduzione del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza a partire dall’inserimento nel nostro ordinamento del D.L n. 83 del 2015 e modificato dal D.L. n. 14 del 2019 che inserisce nuovi obblighi e strumenti di prevenzione e regolazione della crisi d’impresa.

La gestione del rischio le esigenze previsionali di gestione e la inadeguatezza della normativa della legge Fallimentare, hanno richiesto l’emanazione del nuovo Codice della Crisi, con la finalità di porre fine, ad uno strumento procedurale e normativo, superato e soprattutto complesso nella gestione e nella risoluzione della crisi.

L’efficacia della riforma crisi è stata rimandata a 18 mesi dalla pubblicazione, che è avvenuta il 14.02.19, ma a seguito della crisi pandemica rimandata al 16 maggio 2022 ed una seri e di modifiche che prevedono istituti che anticipano l’ingresso degli effetti della legge, in particolare all’articolo 2 D.L. 118/2021, è stata prevista la possibilità, a partire dal 15 novembre 2021, di ricorrere a una nuova procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa, rivolta all’imprenditore commerciale e agricolo che si trovi

in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendano probabile la crisi o l’insolvenza. Il nuovo codice prevede la nomina dell’organo di controllo interno o di un revisore legale e contestualmente di “istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale”, tali adempimenti divengono obbligatori al superamento di alcuni limiti dimensionali:

Totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;

Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Chiama o scrivici

Richiedi una consulenza

Contattataci per verificare se la tua azienda ha un sistema di monitoraggio della crisi, attraverso le nostre valutazioni:

    • Qualitative (organizzative, mercato)
    • Quantitative (analisi di bilancio)
    • Andamentali (merito creditizio)
    • Innovative (digitalizzazione, innovazione, formazione)


Richiedi gratuitamente la nostra Business Due Diligence per conoscere le aree di eccellenza della tua azienda e le sue aree di miglioramento: